GUIDA ALLA CARBURAZIONE DELLO SCOOTER!

« Older   Newer »
  Share  
aLe
view post Posted on 23/10/2008, 18:48     +1   -1





Articolo per chiarire alcuni dubbi per quanto concerne la carburazione del proprio veicolo per ottenere le migliori prestazioni consumando il giusto quantitativo di carburante.

In questo articolo vedremo come ottenere una carburazione perfetta del veicolo seguendo alcune semplici indicazioni teoriche e pratiche; diciamo però che l'operazione di messa a punto non è mai semplice e che potrebbero essere necessarie decine di tarature prima di ottenere quella ottimale. Innanzitutto gli obiettivi da ottenere sono due: un rapporto aria/benzina compreso tra 14,5/1 e 15,5/1 e una costanza di tale rapporto al variare dell'apertura del gas e del regime di rotazione. Gli elementi che ci possono indurre a variare la carburazione sono la modifica del regime di rotazione e la variazione della portata d'aria immessa, ottenibili con una modifica della cilindrata, con l'adozione di un espansione particolare o con la sostituzione del filtro. L'importante per ottenere un risultato concreto è seguire un filo logico nell'esecuzione delle operazioni evitando di procedere a tentativi e valutando sempre con attenzione i sintomi del motore; se non si dispone di un dispositivo di analisi dei gas di scarico l'unico indicatore concreto della carburazione è la candela. Quando la miscela aria/benzina è ottimale la combustione risulta perfetta e quindi sulla candela non sono presenti residui ed il colore indicatore è "nocciola". Se la candela si presenta particolarmente scura ed imbrattata siamo in presenza di una carburazione grassa mentre se essa è secca ed ossidata è molto probabile che la carburazione sia magra. La lettura dettagliata della candela verrà comunque analizzata in altri articoli.

image



Iniziamo la fase di carburazione regolando il circuito del minimo; per farlo non dobbiamo agire sulla valvola del gas. Innanzitutto portiamo il regime del minimo ad un valore di 400 giri superiore rispetto al livello ottimale agendo sulla vite dedicata a tale operazione che non fa altro che regolare l'altezza della valvola. Ora possiamo regolare il rapporto tra aria e benzina agendo sulla vite dell'aria: svitando ingrassiamo la miscela e avvitando invece smagriamo diminuendo la quantità di benzina. Il punto ottimale si avrà quando il regime di rotazione risulterà regolare e solitamente coincide con il punto in cui il regime di rotazione smette di salire svitando la vite. Per semplificare dobbiamo svitare la vite dell'aria molto lentamente notando l'aumento nel regime di rotazione che ne deriva; quando il regime risulta regolare e cessa di salire avremo la regolazione ottimale. A questo punto riportiamo il minimo ad un livello adatto agendo sulla vite del minimo. Per regolare la fase di progressione dovremo invece modificare il getto del minimo situato nella vaschetta; la regolazione della progressione solitamente richiede molte prove ma è fondamentale per avere un accelerazione pronta e decisa. Una volta regolata la fase di minimo e di progressione passiamo alla regolazione del circuito del massimo che influenza le prestazioni a valvola completamente aperta; in questo caso è sufficiente regolare il diametro del getto del massimo ed eventualmente agire sul polverizzatore.

image



La parte più complessa della taratura coincide solitamente con un apertura della valvola tra 1/4 e 3/4. Qui è possibile alzare lo spillo per ingrassare la miscela ed abbassarlo per smagrirla. In commercio esistono anche spilli con profilo differente che agiscono direttamente sull'aspirazione della miscela. Anche in questo caso si può procedere variando l'altezza e provando modelli diversi fino ad ottenere le prestazioni ottimali. Per quanto riguarda il polverizzatore solitamente si preferisce non sostituire tale componente ma nel caso in cui si vogliano ottenere regolazioni particolarmente precise si potrebbe valutare la prova di modelli con differente diametro dei fori. L'ultimo componente su cui è possibile agire è il galleggiante; può essere necessario intervenire nel caso in cui la vaschetta si svuoti precocemente oppure si riempia troppo fuoriuscendo dagli sfoghi laterali del carburatore. Infine ricordiamo di controllare che il comando del gas permetta di aprire completamente la valvola in quanto i comandi originali spesso non hanno un escursione adatta ed è quindi necessaria una modifica oppure la sostituzione con un modello rapido. Per i meno esperti consigliamo di acquistare confezioni pre carburate vendute dai vari produttori che offrono il vantaggio di avere già una regolazione buona, eventualmente da affinare con piccole modifiche.






Tratto da Scooter-Project
 
Top
simo.bartender
view post Posted on 17/12/2011, 01:38     +1   -1




ottima guida, molto chiara
 
Top
1 replies since 23/10/2008, 18:48   28975 views
  Share